La nostra azienda , tra i suoi valori primari, assicura la tutela dell’ambiente in cui opera e la sicurezza dei luoghi di lavoro e di coloro che vi svolgono la loro attività quotidiana ed esige da ciascuno l’osservanza delle regole a tutela della propria salute , di quella dei colleghi e collaboratori, nonché al rispetto dell’ambiente in senso più ampio.

La nostra azienda già da diversi anni ha adottato le misure necessarie per l’eco-sostenibilità degli articoli che produciamo per i nostri clienti, cercando di coniugare, per quanto possibile, il miglior rapporto qualità (materiali eco-sostenibili) e prezzo, rispettando le esigenze dei nostri singoli clienti.

A tal proposito tutt’ora utilizziamo pannelli in fibra di legno vergine e/o fibra di legno riciclato ​placcati in melamminico ed incollati con colle a bassissimo contenuto di formaldeide tanto da essere certificati CARB2 (Requirements for the Formaldehyde limiti fissati da TSCA – CARB2 -) e certificati FSC (Forest Stewardship Council , sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale). La peculiarità di questi pannelli è quella di essere molto resistenti all’uso e ai graffi.

Utilizziamo inoltre altri tipi di pannelli come mdf o multistrato rigorosamente certificati CARB2.
La maggior parte della nostra produzione vede l’impiego di legno massello certificato proveniente da foreste controllate , tagliato secondo le norme vigenti .

Già da oltre 10 anni inoltre abbiamo abbandonato l’uso di vernici poliuretaniche e ad alto contenuto di formaldeide e solventi e ci siamo specializzati nell’applicazione di vernici all’acqua. Tali vernici  hanno lo scopo di elevare il livello di protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente, non impiegano sostanze tossiche e rappresentano il massimo della sicurezza non solo per chi utilizza gli arredi, ma anche per chi li produce.

Nel 2019 entrerà in funzione un impianto fotovoltaico che coprirà il 50% del nostro fabbisogno energetico per contribuire così ad abbassare l’impatto ambientale della nostra produzione.

La ditta Motterani Gino ha inoltre redatto un Documento di Valutazione Rischi per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori (art. 28 D. Lgs. 81/08) , attuando formazione e informazione obbligatoria per la sicurezza per i propri dipendenti , formando addetti al Primo Soccorso, alla Gestione delle Emergenze e Prevenzione Antincendio. Attuiamo la sorveglianza sanitaria , adozione e gestione dei dispositivi di protezione individuale.

Tutti i nostri lavoratori sono assunti regolarmente e retribuiti secondo legge vigente in base al CCNL settore Legno ed Arredamento Artigiani, nonché l’iscrizione alle forme previste di previdenza e assicurazione. Non viene utilizzato lavoro minorile.
Le violazioni delle regole da parte dei propri dipendenti oltre a ledere il rapporto di collaborazione e fiducia, saranno perseguiti con sanzioni in base alla gravità dei fatti accaduti in base alla Legge Art. 85 Provvedimenti disciplinari e Art. 7 della legge 20/5/1970, n. 300.