La nostra azienda già da diversi anni ha adottato le misure necessarie per l’eco-sostenibilità degli articoli che produciamo per i nostri clienti, cercando di coniugare, per quanto possibile, il miglior rapporto qualità (materiali eco-sostenibili) e prezzo, rispettando le esigenze dei nostri singoli clienti.

A tal proposito tutt’ora utilizziamo pannelli in fibra di legno vergine e/o fibra di legno riciclato ​placcati in melaminico ed incollati con colle a bassissimo contenuto di formaldeide tanto da essere certificati CARB2 (Requirements for the Formaldehyde limiti fissati da TSCA – CARB2).

Utilizziamo inoltre altri tipi di pannelli come MDF o multistrato rigorosamente certificati CARB2.

Già da oltre 10 anni abbiamo abbandonato l’uso di vernici poliuretaniche e ad alto contenuto di formaldeide e solventi e ci siamo specializzati nell’applicazione di vernici all’acqua. Tali vernici hanno lo scopo di elevare il livello di protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente, non impiegano sostanze tossiche e rappresentano il massimo della sicurezza non solo per chi utilizza gli arredi, ma anche per chi li produce.

 

Nel 2019 è entrato in funzione un impianto fotovoltaico che copre il 70% del nostro fabbisogno energetico per contribuire così ad abbassare l’impatto ambientale della nostra produzione.

 

Inoltre dal 2019 l’azienda Motterani Gino ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 al fine di garantire un miglioramento continuo della qualità nell’erogazione dei nostri servizi.

Questo riconoscimento rappresenta per noi un passo molto importante nel percorso che abbiamo intrapreso da tempo con l’obiettivo di garantire uno standard qualitativo elevato e in continuo miglioramento.

Motterani Gino si impegna costantemente per ottenere risultati sempre migliori per quanto riguarda il soddisfacimento delle esigenze degli Utenti in termini di qualità, affidabilità, sicurezza, tempestività, puntualità e flessibilità.

Con la certificazione ISO 9001:2015 sono stati esaminati e testati i i nostri processi aziendali e i nostri servizi, che saranno sottoposti ogni anno allo sguardo della società internazionale di certificazione. Abbiamo analizzato e ottimizzato i nostri processi aziendali in modo da operare nel rispetto delle disposizioni previste dalla norma di qualità ISO 9001:2015.

 

A partire da Luglio 2021 la nostra azienda è certificata FSC®.

Una corretta gestione delle foreste è infatti essenziale per l’equilibrio del nostro pianeta, perché ci permette di usufruire delle virtù del legno (risorsa rinnovabile, che può essere coltivata, riciclata e coltivata nuovamente, in modo ciclico) tutelando sempre però la produttività, la vitalità, il rinnovamento e la potenzialità dell’ambiente.

Il FOREST STEWARDSHIP COUNCIL® (FSC®) è una organizzazione internazionale non governativa e no-profit nata nel 1993 per promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste e delle piantagioni.

Il marchio FSC®identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council®a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.